Le tranquille Storie Tese

Le tranquille Storie Tese

di Gino & Michele

Unita' del 26.2.96
Elio nella vita degli umani si chiama in realtà Stefano. Era un promettente ingegnere (verità vera). Gli architetti, nella stragrande maggioranza, sfoggiano capelli ottimi e abbondanti, al contrario gli ingegneri soffrono di incalzanti calvizie, non si sa perché. Forse Elio avrebbe voluto essere architetto, fatto è che l'orrendo parrucchino che ha sfoggiato a Sanremo è così improbabile che neppure un geometra del catasto (lunga vita ai geometri del catasto) l'avrebbe potuto sopportare così a lungo.

Elio/Stefano l'ha fatto: è un decennio che vive di contraddizioni straordinarie. Cattolico, milanese, educazione all'antica, monogamo, interista appassionato, sostanzialmente conservatore nelle cose di tutti i giorni, Stefano alla sera si trasforma in Elio e spettacolarizza una sua leggerissima balbuzie (un topicco, come si dice a Milano) in una delle tante caratteristiche esagerazioni-out del suo gruppo. Il quale gruppo non gli è da meno.

Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica, tastierista delle Storie Tese, è uno stimato professionista della musica, arrangiatore quotato, oltre che autore di cabaret e di teatro (è il più stretto collaboratore di Claudio Bisio).

Cesareo _ cresciuto tra l'oratorio di corso XXII Marzo e i giardinetti di piazza Grandi, in porta Vittoria (che è poi il quartiere dove siamo cresciuti noi) - si chiama in realtà Davide. Ex impiegato, oggi fa il chitarrista professionista: quando non lavora con Elio accompagna in concerto Daniele Silvestri, per i distratti quello dell'"uomo col megafono".